Torta Colazione di Simona (fase attacco e crociera)

La ricetta è di Simona Di Lorenzo, grazie per avermi dato il permesso di metterla sul blog!

Ingredienti per 6 colazioni
- 4 uova
- 12 cucchiai di crusca d’avena
- 2 cucchiai di crusca di grano
- 2 yogurt bianchi 0,1%
- 4 cucchiaini di Tic
- 1 bustina di vanillina
- ½ bustina di lievito
- altri aromi a piacere

Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Montare i tuorli con il dolcificante, aggiungere lo yogurt, le crusche, la vanillina, gli aromi, il lievito. Incorporare delicatamente i bianchi mescolando con una frusta dal basso verso l’alto. Infornare a 180° per 20-25 minuti circa.

130 thoughts on “Torta Colazione di Simona (fase attacco e crociera)

  1. Simona scrive:

    pregoooooooooooooooooo

      • Silvia scrive:

        Hai ragione..provata è squisita!!!
        Grazie di cuore Alessandra ho iniziato il 9/02 e trovo il tuo blog molto utile..

      • Bene ^^ E sono contenta se puoi trovare qualche aiutino qui!

      • gabriella scrive:

        non lo so,te lo dirò e in forno in questo momento comunque e lo jiogurt che proprio mi fa un po schifo intendo quello 01 figurati il total,però ho ancora domani ,poi nella fase croceravedrò di sostituirlo con magari ricotta.. che ne dici?????

      • Con la ricotta proprio no… qui in Italia non la trovi magra come serve, quella light – se la trovi – ha il 6% circa di grassi e puoi mangiarne 30 grammi al giorno come tollerato.
        Yogurt magro e total puoi dolcificarli e mettere qualche aroma, un cucchiaino di caffè solubile o di cacao magro…

      • gabriella scrive:

        buonissimaaaaaa, me la stò gustando in questo mimento,grazie x i consigli che dai sono molto utili,x domenica che potrei aggiungere le verdure mi puoi consigliare qualcosa di buono??????grazie ciaooooo

      • Le lasagne di domenica sono proprio tipiche :D

    • gina scrive:

      cosa è tic?

    • Anonimo scrive:

      ciao ragazze naturalmente faccio parte anchhio con mio marito del gruppo dukaniane sono molto contenta dei risultati ,ottenuti.sono alla fasedel regime di consolidamento ,volevo solo chiedervi ke nn ho capito molto se faccio la torta con 12 cucchiai di crusca nn devo più assumerla i 2 cucch. ke prendo giornalmente vi ringrazio per l’ aiuto ciao debore

    • Angela scrive:

      Ciao,Simona, mi chiamo Angela… ieri ho preparato la tua torta per la colazione… Buonissima, sono felicissima perchè, dopo il fallimento dei muffins, questa torta mi è riuscita benissimo! ma ho dovuto allungare di un bel po’ i tempo di cottura, quasi di 4 volte… avevo sempre paura che dentro rimanesse cruda e troppo cotta di fuori, come i muffins che ho dovuto buttare… ho postato le foto sulla mia pagina FB e sul mio blog http://maggiolina-lemiepassioni.blogspot.it/, per far vedere il risultato del mio nuovo stampo in silicone, e mi hanno chiesto la ricetta… Posso postarla? a presto, Angela

      • Ciao, ti ringrazio da parte di Simona che è l’autrice della ricetta, io invece sono Alessandra ^^ Posta la ricetta mettendo il link della pagina corrispondente di questo blog, almeno si sa che la torta è di Simona ;)

  2. Anonimo scrive:

    Grarzie mileeee!!!!

    • Prego, è una torta deliziosa ^^

      • gabriella scrive:

        cara alessandra mi dispiace di continuare a rompere,ma purtroppo sono molto confusa,e avrei bisogno di alcuni ragguagli,x esempoi questa torta quanta ne posso mangiare?e quanti giorni dura? tieni presente che sono in prima fase ancora domani poi da sabato crocera,poi il pane quanto e come si puo consumare,un’ultima cosa che mi da molto da pensare e che da lunedì ho perso solo 8 etti, mentre mia figlia che ha iniziato con me 3kg com’è possibile??e normale perchè naturalmente ho un’altra età oppure non c’entra? ecco questi sono i miei pensieri,ah guarda che sono in chetosi oltretutto…… mi fai sapere il tuo pensiero?????grazie in anticipo ciao gabriella.

      • Ciao ^^
        Dunque, questa torta visto che anche tua figlia fa la dieta, potete dividerla tra voi due, vengono 6 porzioni per la crociera, quindi 3 a testa, una al giorno. Le porzioni degli alimenti si fanno solo nel caso contengano crusca (1,5 cucchiai in attacco, 2 in crociera) o tollerati, che vanno pesati o comunque porzionati.
        Per il peso che si perde sì, è soggettivo, e dipende anche dall’età, e dal numero di diete che si sono fatte in passato: sicuramente tua figlia perderà peso più facilmente ;)

      • Paola scrive:

        Ciao Ale, ho lasciato un paio di commenti neli ultimi giorni, appena ho scoperto il tuo interessantissimo blog! Ma nn ho avuto ancora risposta, c’e’ scritto che sono in attesa di moderazione!!?? Sicuramente sei molto impegnata e con tutti i messaggi che ricevi, nn sara’ facile star dietro a tutto! In attesa che ”passino” avrei un’altra domanda…ho provato a fare anch’io questa torta dall’aspetto delizioso!!! Ho aggiunto gli aromi di vaniglia e mandorla…wow! c’e’ un profumino ovunque! l’unica cosa e’ nn sono mai sicura della consistenza di questi dolci…i muffin son venuti praticamente crudi/liquidi all’interno…i biscotti dorati, nn sono cresciuti nemmeno un po’, ancora crudi e si sono attaccati alla carta forno, insomma un disastro! Quanto cotta deve essere la torta? voglio dire, nn avra’ mai la consistenza di un dolce normale, ma sembra una frittata all’interno….!! tipo quelle belle alte, mi spiego?? Ufff!!! aiuto!!! Grazie!

      • Ciao!
        In effetti lavoro durante il giorno, e ogni tanto la sera bypasso il pc e vado a dormire un pochino prima del solito ;)
        I dolci non hanno la stessa consistenza di quelli normali, di norma rimangono leggermente umidi, però non mi sono mai rimasti crudi all’interno… Forse il forno con temperatura troppo alta? Io indico la temperatura, ma i miei 180° possono non essere quelli del tuo forno, spero di essermi spiegata, magari prova con una temperatura leggermente inferiore. Aiuta molto anche usare degli stampi di silicone.

  3. Anonimo scrive:

    Finalmente qualcosa che mi piace con la crusca, grazie mille! E grazie a te Alessandra che con i tuoi risultati sorprendenti (bravissima!!) e il tuo bellissimo blog mi incoraggi ad andare avanti!
    claudia

  4. nicoletta scrive:

    ale grazie davvero le faro’ sicuramente
    grazie grazie grazie

  5. silvia scrive:

    E’ in forno.. spero che mi esca, ma il forno deve essere ventilato o statico..ho paura di sbagliare..

  6. Anonimo scrive:

    Ma quando parli di vasetto di yogurt intendi quello classico da 120 gr? Visto che il total e’ da 170 gr non so se si intende questo o quello! X non sbagliare le dosi. Grazie mille x le tante ricette che ci lasci. Angela

  7. Emanuela scrive:

    Veramente buona , complimenti alla cuoca…

  8. maura scrive:

    dire buona è dire poco…bravissima..

  9. Gabri scrive:

    è buonissima, io ho imbevuto la torta ancora calda con succo di limone e dolcificante, provate! grazie mille Simona. e un grande grazie a Alessandra,le tue ricette riescono sempre!

  10. Gabri scrive:

    si, mezzo limone spremuto con qualche goccia di dolcificante e messo sulla torta appena uscita dal forno. toglie un po il sapore di crusca che dopo un po di tempo stufa, no?

  11. camen scrive:

    ciao Ragazze! ieri sera ho preparato questa torta, mi è venuta buona ma non eccezzionale! Forse perchè non mi piace tanto la crusca d ‘avena, io al posto della crusca di grano ho messo frumento cambia qualcosa?
    sono in fase crociera da 18 giorni, ho perso 1kg 500g, soddisfattta, ho provato tante ricette ma una cosa non riesco a farla bene e poi, qui da me è quasi impossibile trovare il tofu! C’è qualcosa che si sostituisce al tofu? grazie mille

    • Ciao!
      Crusca di grano o frumento sono la stessa cosa :) A me piace la crusca, la mangio anche nel latte caldo, mi faccio il porridge, ma in generale l’integrale mi piaceva anche prima!
      Il tofu non puoi sostituirlo con niente… ma dove abiti di preciso? Non lo trovi in un ipermercato?

      • paola scrive:

        nemmeno io riesco a trovare il tofu! io abito in sicilia , in provincia di trapani.

      • Negozi bio, oppure farmacie che tengono alimenti speciali, so che alcune ragazze se lo fanno ordinare… Un ipermercato in zona, magari da raggiungere ogni tanto e fare scorta?

    • Francois22 scrive:

      il tofu in qualsiasi negozio biologico lo trovi,qui in provincia di treviso ho il natura sì che e una catena di negozi biologici e si trovano molte cosette

  12. oana scrive:

    mamma che buona, lo appena sportana, lo fatta col yogurt alla frutta (ciliegie) 0,1%. una favola!!! poi proverò anche con altre gusti.
    domani facci il rotolo di cacao….mmmmmmmhhhhh

  13. alessia scrive:

    ma invece del tic ( non mi piace il sapore) se metto il dolcificante in polvere? e se si quanto? grazie

  14. carmen scrive:

    ciao ale voelevo prima di tt ringraziarti…poi vorrei chiederti come faccio la dose essendo in attacco…..vorrei prepararmela 1 giorno cosi d’averla pronta per tt i 6 giorni di attacco….ma considerando che la faremo in 2 come faccio?ma se le preparo a monoporzioni e le congelo?ma prima della cottura o dopo?
    ultima domanda :P se aggiungo del cacao magro? grazie ^_^

    • Per la fase attacco puoi dividere questa torta in 8 porzioni, quindi vi va bene per 4 giornate, se la tieni in frigo puoi anche non congelarla, ma se vuoi farlo poi si scongela in un attimo ed è buona comunque. In attacco niente cacao magro, potrai usarlo in crociera!

  15. Mariana scrive:

    Buonissima.la faccio súbito

  16. maremmamangiare scrive:

    ciao scusa ma nella fase di attacco la crusca di avena è consentita massimo 1 cucchiaio e mezzo al giorno giusto? Come posso aggiustare la quantità? 9 cucchiai forse sono pochi

  17. Simona scrive:

    Se vuoi le fette + grosse puoi anche mettere 9 cucchiai d’avena e dividerla sempre in 6 fette…quindi 3 a testa. Anche io la divido con mia mamma…e per 3 giorni lascio la torta nel frigo

  18. camen scrive:

    ciao! posso fare 1 domanda? il cacao magro equivale al cacao amaro o è proprio specifico cacao magro?. io in polvere trovo la versione amaro e zuccherato

  19. cristina scrive:

    Ciao Alessandra,ti chiedo un consiglio,sono nella fasa di crocera e sta andando veramente bene… ho solo voglia di provare nuove ricette. Ho appena comprato la crusca di grano tenero x fare la torta. Ti chiedevo,ma x fare il pane ho letto che devo usare la crusca di frumento,la differenza? grazie…scusa ma sono un po’ impedita…. Cri

  20. Noemi scrive:

    Ciao, scusa se rompo…sono in fase d attacco….vorrei provare questa torta per variare un po la colazione…o non mangiando di mattina la crusca…per uno spuntino….cosa mi consigli di usare al posto del cacao?Caffè solubile??E un altra cosa….se non metto la crusca di grano…viene lo stesso????In quante porzione devo dividerla?Sono in fase d attacco al quarto giorno…….:)

    • Ciao, figurati, non rompi ^^
      Per la crusca se non usi quella di grano puoi mettere solo quella d’avena, e poi fai le proporzioni (però sei già al quarto giorno d’attacco, quanti ne devi fare in tutto? Sono già tanti!). Puoi mettere anche solo una fialetta di aroma, quello che preferisci, oppure anche il caffè solubile ^^

  21. Laura Scianna scrive:

    Questa torta è fantastica! grazie, Io sono un’anarchica delle diete, seguo il carico insulinico dei cibi e molte ricette Dukan sono perfette anche per me. Grazie di questo interessante blog. :-)

  22. Noemi scrive:

    …si in effetti sono al 5°ed ultimo giorno..mi sono resa conto dopo che l ho scritto che quando l avrei preparata sarei stata già in crociera!!!!Grazie comunque del tuo aiuto!!!!

  23. maura scrive:

    Ale, ho fatto un errore…ho messo una bustina di lievito intera al posto della vanillina….spero nn succeda nulla..l ho divisa in 6 fette..ma non la metto in frigo..va a male se la lascio nel forno?

    • Tranquilla, il lievito non è un tollerato, l’unica cosa che può capitare è che si senta troppo. Tienla in un contenitore chiuso, io preferisco nel frigo, la prima volta mezza l’ho dovuta purtroppo buttare…

  24. Marta scrive:

    Nel weekend mi lancerò con le tue ricettine, una più buona dell’altra! Senti… ti faccio alcune domande:
    - posso omettere la crusca di grano e mettere solo i 12 cucchiai di crusca di avena?
    - vanillina… non contiene zucchero… sicura?
    - lievito… quello istantaneo per torte salate o quello per dolci vanigliato? mi han detto che contiene zucchero quello e non va bene… è vero?

    Grazissime, Marta

    • Ciao!
      Puoi usare solo la crusca d’avena, diminuendo lo yogurt. Oppure sostituisci quella di grano con quella d’avena, e rifai le proporzioni (se la mangi da sola ti consiglio di congelare mezza torta già in porzioni singole).
      Vanillina e lievito per dolci non contengono zucchero, vai tranquilla! Per i dolci uso quello apposito, per i salati quello istantaneo per pane e pizza.

  25. Marta scrive:

    Grazie grazie grazieeee
    Poi ti faccio sapere come è andata, io la preparerò col caffè!!!
    Un abbraccione
    Marta

  26. Marta scrive:

    Il mio compagno stra stra stra ringrazia… alla fine ho usato 12 cucchiai di sola crusca di avena… divisa la torta in sei… caspita viene una fettona a testa! ora non vedo l’ora che sia domani mattina per l’ora di colazioneeee (comunque sazia, è ottima… e davvero viene una fettona gigante!)
    Ti mando la foto via mail
    Grazie miticaaaaa
    Marta

  27. schubi scrive:

    Provo a farla ma la crusca devo frullarla ,e puoi dirmi il diametro della tortiera che hai usato.Grazie

  28. sara scrive:

    ciao ale ieri finaslmente mio sono dedicata alla cucina dukan!!! tutto il giorno a provare le tue ricette !!!
    sono venute buonissime
    allora ho fatto
    la torta di simona
    i muffin alle due crusche
    i budini
    e il paner che l’ho mangiato a cena!!!
    fenomenale tutto!!!!
    stamattina ho avuto il coraggio di risalire sula bilancia …ho il ancora il ciclo ma ormai sta per finire!!!
    so 53,7…….
    che fatica sti giorni!!!!!!
    in queste ricette l’unico tra i tolletati e’ il cioccolato amaro vero?
    sei la nostra forza!!!
    devo provate il rotolo di tacchino..e la pizza!!!

    • Brava :D e voi siete forti da sole, è che unite è meglio ;)
      Il cacao è l’unico tollerato, sì ^^
      Il rotolo di tacchino l’ho fatto questa sera, così lo porto per pranzo domani in ufficio, sono in PP e l’ho fatto ripieno di affettato di pollo :)

  29. anonimo scrive:

    ciao! le crusche devono essere ridotte in polvere?

  30. Elly scrive:

    Ciao!!
    Mi intrufolo nel tuo blog che ho scoperto da poco e che vorrei sfruttare perchè hai delle ricette fantastiche per essere dietetiche ma non ho tempo per cucinare..
    La mattina sento la mancanza di qualcosa di dolce per cui questa voglio farmela!
    So che sei esperta in materia ma ho un grosso dubbio: lo yoguth 0,1% è concesso?? Io ero rimasta a quello allo 0% di grassi… Ah, sono in fase crociera!! ;)

  31. Stella scrive:

    Fatta anche questa! Ho fatto mono porzioni fette e muffin ne son venuti 12 con 10 cucchiai di avena e 4 di frumento. Ancora nn ho assaggiato e’ in forno!!!!
    Scusa x curiosità hai pesato un cucchiaio di avena x regolarmi con la consistenza? Forse e sciocca come domanda ma io mi trovo meglio a pesare che a contare cucchiai ho sempre paura di sbagliare!!!!!
    Ciao e grazie

  32. Elly scrive:

    Ciao Alessandra!
    Complimenti x il blog…fantastiche ricette ma pochissimo tempo per prepararle perchè viaggio tanto per lavoro maa…la voglia di qualcosa di dolce la mattina mi assale per cui ieri sera ho provato a fare questa torta ed è buonissssima!
    Un dubbio mi assale: lo yogurth o,1% si può usare?? Io sapevo solo lo 0%…
    Ad ogni modo l’ho fatta lo stesso con 2 vasetti yogurth 0,1 bianco Vitasnella perchè so che sei esperta nel campo per cui sicuramente andavano benissimo!

    • Ciao e grazie ^^
      Lo yogurt 0,1 va benissimo ;)
      Pensavo di cucinare di meno ora che lavoro quasi tutto il giorno, ma poi arrivo a casa e mi metto ai fornelli! :D Comunque sono tutte ricette abbastanza veloci ^^

  33. Elly scrive:

    ahahaha
    Scusa per il post ripetuto ma ieri ho scritto dal cellulare e non mi appariva il post! ;)

  34. Elly scrive:

    si si … l’ho capito dopo !!
    Io questa torta l’ho divisa in 8 fette, e ne mangio una al giorno … va bene no? o è troppo?

  35. carmen scrive:

    Buondi! a proposito di crusca d’avena, una mia amica ieri mi ha detto che in un negozio di prodotti biologici ha trovato la pasta di crusca, non avendo letto le composizioni della pasta, io mi chiedo potrebbe essere consentito mangiarla? a me manca tantissimo la pasta e la pizza!!

    • Ciao! ^^
      La pasta che ha visto la tua amica sicuramente contiene anche qualche farina, dovresti verificare gli ingredienti… Ci sono dei prodotti proteici, anche “pasta”, ma non li ho mai presi in considerazione (chi li ha provati non ne ha parlato granchè bene in termini di gusto), la pasta non mi manca! Ogni tanto, per cambiare, mi sono fatta i maltagliati o le tagliatelle con il tofu :)

  36. Vanessa scrive:

    Ciao! La ciambella è in forno! Sono passati 30min e dentro è ancora liquido…. Perchè?! :(

  37. Anonimo scrive:

    ma perche’mi viene bassa?prima in forno era bellla alta,poi piano piano si abbassa dopo 40 min era ancora umida e tra l altro ho messo una bustina intera lievito e si sente troppo..che frana…consigli per fare un dolce decente?ciao da loredana

  38. Anonimo scrive:

    ciao ale no uso gli stampi normali da torta antiaderenti…ma questa è la 3 torta che mi si affloscia…ci tenevo tanto a farmi un dolce decente..io monto per 5 min i tuorli e 5 gli albumi sembra una bella consistenza..ma magari il cucchuaio non lo riempio bene di crusca,ho sempre paura di metterne troppa…

  39. stefania b scrive:

    ciao Ale, ho scoperto ieri il tuo blog e sono felicissima delle dritte che dai, soprattutto per i dolci!
    infatti ieri primo giorno di attacco e già ieri sera ho fatto questa bella torta per colazione per me e mio marito, buona!!
    ma ti volevo chiedere, sono 6 colazioni, quindi avendo io mangiato una fetta a colazione (la mia porzione) vuol dire che oggi non posso mangiare altra crusca, giusto? quindi niente pane o altre cose con crusche?
    grazie mille!!
    PS ho abitato a Gorizia fino a ottobre e mi manca molto!!! evviva Qlandia ;-)

    • Ciao e grazie :D
      Sì, la porzione di torta include la dose di crusca giornaliera, se ne mangi altra nella giornata devi considerarla come un tollerato.
      Sì sì, evviva Qlandia, trovo tante cose e la carne costa molto meno! ;)

  40. silviab scrive:

    ho fatto la torta… ho usato al posto del lievito vanigliato il cremor tartaro con un cucchiaino di bicarbonato, e il dolcificante in polvere 2,5 cucchiai… è super buona e super soffice!!!! ps se posso permettermi un consiglio alle amiche che hanno provato a fare questa torta ma non si è asciugata, provate lo stampo in silicone per il ciambellone perchè di solito le torte non si asciugano al centro! io almeno ho fatto così… Grazie ale per le tue preziose ricette che sto sperimentando con la complicità di una influenza che mi costringe a casa… stasera assaggerò anche le tue fettuccine al tofu con un condimento di broccoletti e philadelpia… domani ti faccio sapere come è andata…

    • Certo che ti puoi permettere, anzi, più persone e più consigli utili a tutti ^^
      Anch’io uso sempre gli stampi in silicone, asciugano meglio, inoltre sformare le torte poi è facilissimo ;)

  41. Eleonora scrive:

    Ciao , ieri primo giorno di fase di attacco e ho provato a fare questa torta …ma sono una frana!! non avendo lo stampo in silicone ho usato la teglia di alluminio usa e getta e non potendola ungere ho messo la carta forno bagnata e strizzata….all’inizio un profumino e poi si è afflosciata e quando l’ho tirata fuori dentro non era affatto cotta!!! dove ho sbagliato???

    • Temperatura del forno troppo alta? Non cucino mai i dolci con le teglie di alluminio usa e getta, forse è per quella… Procurati qualche stampo di silicone, non serve ungere, sformi perfettamente, e i dolci vengono più asciutti.

  42. evergreencla scrive:

    Grazieeeeeee grazie grazie grazie!!! Grazie a te Ale domani mattina FINALMENTE farò colazione come da due settimane sognavo!!! É buonissima! Sono in fase crociera da una settimana e la cosa che mi mancava di più era qualcosa di dolce che non sapesse di crusca!!! Ma proprio proprio solo una fetta? Ho provato i muffin, i biscotti, una torta al cacao magro orrenda…. e stasera il miracolo! Non finirò mai di ringraziarvi!!!

  43. mariad scrive:

    se mangio la pizza di tofu posso mangiare anche la crepe? grazie ah scusa complimenti questo blog è geniale.

    • Grazie ^^
      La pizza di tofu non ha tollerati se non usi mozzarella o sottiletta light per la farcitura, intendi poi mangiare le crespelle fatte con le uova? Direi che puoi, attenta a quanti tuorli ti mangi però, se hai problemi di colesterolo.

  44. Teresa scrive:

    Alessandra ho il piacere di fare la tua conoscenza proprio oggi quando mi trovavo in cerca di ricette buone ma dukaniane…a volte non è facile, ma vedendo te che hai tutta questa inventiva con le ricette mi viene voglia di cucinare fino a dopodomani…
    Stasera non posso, ma sicuramente domani farò questa torta!!
    Ci vuole un pò di dolce…Un bacione affettuoso anche se non mi conosci…
    Grazie perché condividi la tua esperienza

  45. Diana Geraci scrive:

    Ciao Alessandra,
    vorrei fare la tua torta. Iniziero’ la fase di ATTACCO martedi’ dopo Pasquetta per 5 giorni e volevo preparare la tua torta da prendere a colazione..puoi dirmi le dosi per fare una torta che mi duri 5 giorni e poi posso usare la crusca di grano o aumento la crusca d’avena? Se metto l’aroma di arancia come viene ? Grazie in anticipo per la risposta

    • Ciao!
      Quanti chili devi perdere? Te lo chiedo perchè 5 giorni di attacco sono tantini, non esagerare se non serve ;)
      Questa ricetta è per 6 porzioni, puoi farla così e conservarla in frigo, puoi mangiarla anche in crociera, non serve fare un dolce che duri esattamente per le giornata di attacco. Con l’aroma arancia viene bene :)

  46. Diana Geraci scrive:

    Ciao, dal sito risulta che devo perdere 20 Kg ma per me vanno bene anche 15 Kg..vedremo come va…allora la preparo cosi’ per una settimana sono OK per la colazione..grazie mille…scusami un’altra domanda ma posso usare in ATTACCO la crusca di grano che c’è nella tua ricetta ?

    • La crusca di grano dalla crociera in poi, falla solo con quella d’avena e usa meno yogurt, oppure fai tutta crusca d’avena e fai le debite porzioni ;) Se invece non vuoi incasinarti durante l’attacco puoi farti la galletta Dukan con 1,5 cucchiai di crusca d’avena, così non sbagli, oppure il porridge con la stessa dose ;)

  47. Anonimo scrive:

    cjiao ho letto che le crusche nn vanno ridotte in farina domani dovrei fare gnocchi con carote e la ricetta dice di frullare che faccio
    grazie e complimenti per le ricette

    • Se lo fai una volta ogni tanto ok, perdono la loro efficacia ma per qualche ricetta si può fare. Trovo in parafarmacia, ma anche al biologico l’ho vista, la crusca d’avena marca La finestra sul cielo, la pezzatura non è troppo grossa, quando la uso per cucinare non ho mai sentito la necessità di frullarla ulteriormente, anche se devo dire che a me le consistenze dei cibi integrali piacevano anche prima.

  48. agne scrive:

    io l’ho fatta, ho usato uno stampo grande a forma di rosa, era l’unico di quelli in silicone che ho che potesse andare, non si è alzata molto a me piace, è rimasta un tantino umida all’interno, è normale?
    cmq è ottima per colazione grazie

  49. l0lal0la scrive:

    Grazie mille per la preziosissima ricetta (stavo davvero stufandomi di crepes di crusca). E’ appena uscita dal forno, sembra bella morbidina e profuma meravigliosamente :)

  50. Cosetta scrive:

    ciao questa torta è squisita io l’ho farcita con uno strato di total 0 dolcificato con tic e aromatizzato con aroma fragola dukan sembrava una torta vera!!
    Approfitto intanto per ringraziarti perchè ho appena iniziato la dieta (oggi finisco l’attacco )e credo che seguirò parecchio il tuo blog ,le tue ricette sono formidabili!

  51. Filippo scrive:

    Fatta ieri sera e gustata stamani a colazione…ottima!!!! Anche mia moglie m’ha fatto i complimenti !!!!! Grazieeeee….

  52. Daniela scrive:

    Ciao, sono da poco approdata sul tuo blog e lo trovo ILLUMINANTE!
    Grazie mille per le splendide idee che condividi con tutti :)
    Volevo chiederti un cosa:
    Ho provato a fare questa torta ieri.
    Ho usato 10 cucchiai di crusca di avena e 4 di frumento così da fare 5 porzioni. Per la cottura ho usato una teglia in pirex con carta da forno.
    Dopo 25 min di cottura l’odore era ottimo ed era bella soffice… ma fuori dal forno si è completamente sgonfiata… ora fin qui tutto ok… il fatto però è che stamattina quando mi sono mangiata la mia bella fetta mi sembrava di mangiare una frittata dove per sbaglio al posto del sale era stato usato il dolcificante…
    Sono io poco versatile con i sapori oppure ho sbagliato qualcosa?
    Grazie mille
    Daniela

    • Ciao!
      La teglia in pirex mi lascia perplessa, per le torte non l’ho mai usata! Per questo tipo di dolci il silicone è il materiale migliore. Comunque lasciala raffreddare in forno spento ;)

  53. valeria scrive:

    Ciao Ale, abito in prov di Udine e vado spesso in slovenia per la carne (e la benzina!!anche se non c’entra niente con la Dukan!!). Cosa posso prendere al Qlandia di introvabile qui? Ho letto la ricotta magra, forse latte in polvere…e cos’altro? Anche la crusca d’avena? Io finora ho usato il cruschello ma mi sa tanto che ho sbagliato…!! Cos’altro devo cercare, così faccio un pò di scorta appena vado?
    PS Adesso vado a provare la torta di Simona, mi aiuta la mia bimba, così uniamo l’utile al dilettevole!

    • Ciao!
      All’interspar dentro Qlandia puoi prendere la ricotta magra, confezione bianca e azzurra marca Spar, aromi vari, sono in boccetta, tofu e seitan che sono convenientissimi, dolcificante liquido marca Spar, stevia, preparati per budino (ma non tutti vanno bene, c’è un tipo Dolcela che ha solo amido e aromi.
      Latte in polvere purtroppo no!
      La benzina vado a farla sempre pure io :P

  54. Miky scrive:

    Grazie Grazie Grazie Grazie…………..
    ho iniziato la crociera oggi e ieri mi sono cimentata in questa torta… sinceramente con poche speranze, perchè avevo già fatto altri esperimenti.. riusciti malissimo ;-((, invece con mio ENORME STUPORE.. questa mi è riuscita e stamattina ero felice come una pasqua!!!! è BUONISSIMAAAAAAA… sono ancora sazia ora…. fantastica e ne ho x 6 mattine… ora vado a casa e mi faccio il pollo impanato, guarda non smetterò mai di ringraziarti.. x le ricette, x il coraggio e x la voglia che metti di non sgarrare… veramente GRAZIE E COMPLIMENTI.. immagino che tante volte di sarai rotta di rispondere sempre alle stesse domande ma veramente sei INCORAGGIANTE!!!
    Ciao a presto MIkY

    • Ciao!
      No, rotta di rispondore no :) Ogni tanto penso che vengono chieste tante cose banali ma anche meno, che con un minimo di voglia si possono conoscere con una ricerca su San Google… ricerca che faccio io stessa ogni tanto per rispondere XD

  55. Silvietta scrive:

    Ho provato a farla oggi… solo che ho dimezzato la dose perchè avevo solo due uova… quindi ho dimezzato tutto e invece di fare la torta ci ho fatto i muffin ( non avevo stampi di silicone e tutti commenti sul fatto che le torte senza stampo di silicone uscivano mollicce mi hanno fatto scegliere di usare gli stampini di silicone da muffin) .
    Ho usato aroma alla vaniglia e mezza fialetta alla mandorla…
    SONO VENUTI BUONISSIMI!!!! Ne sono usciti dieci… stando alle dosi me ne posso mangiare anche due per ogni colazione! BUONISSIMI… non ho resistito e uno l’ho assaggiato che era ancora caldo… mi stai davvero salvando la vita ( e la dieta!) SEI GRANDE!

  56. gabry scrive:

    volevo far fare un monumento al Dott. Dukan…….. mi sa che di fianco farò mettere anche te!!!!
    Grazie, ciao
    Gabry

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...