Parmigiana di melanzane Dukan

Ingredienti:
– una melanzana di circa 400 grammi
– 100 grammi di prosciutto cotto magro
– 1 confezione di fiocchi di latte
– 1 sottiletta light (tollerata, facoltativa)
– salsa di pomodoro quanto basta, spezie e sale a piacere.

Tagliare la melanzana a fettine molto sottili e farla grigliare.
Salare e speziare la salsa di pomodoro.
In una teglia iniziare con uno strato di salsa, poi melanzane, fiocchi di latte, fettine di cotto, salsa di pomodoro. Continuare così, nell’ultimo strato mettere anche la sottiletta light, finire con uno strato di melanzane e salsa di pomodoro sopra.
Cucinare nel forno tradizionale per 15/20 minuti a 200°, nel microonde più grill a 650 watt per 10 minuti.

6 thoughts on “Parmigiana di melanzane Dukan

  1. Anonimo scrive:

    ciao….ho appena iniziato la dieta spero propio di farcela….tu sei stata bravissima!!!!ma il prosciutto cotto è concesso?

  2. amica scrive:

    Volevo condividere con voi la mia versione “cicciona ma Dukan” della parmigiana:
    Le melanzane a fette ovviamente grigliate nel forno.
    Come sugo ho fatto un meraviglioso ragù con molta carne di tacchino trita, pomodoro e come nella versione originale alla fine ho aggiunto un uovo sbattuto.
    Ho preparato anche la besciamella Dukan e alla fine quando è quasi pronta ho aggiunto e sciolto un cucchiaio di ricotta (quella concessa al 5% di grassi) e un cucchiaio di fiocchi di latte per arricchirla.
    E poi in teglia alternando melanzane, ragù, besciamella e delle fette di prosciutto cotto magro.
    In forno a gratinare per bene………………slurp!!!
    Come aspetto è spettacolare e anche il sapore quasi non ci si crede che abbia tutte cose concesse e nemmeno un filo di olio o burro.
    Ogni tanto quando il tempo lo concede bisogna proprio viziarsi un pò!! :-)

  3. stefy63 scrive:

    Buonasera mi puoi dire dove trovi la ricotta al 5% di grassi e come si chiama? Non riesco a trovarla in nessun modo! Grazieeee

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